Avere cura di sé vuol dire riconoscere il proprio valore, stabilire limiti ben precisi, soddisfare i bisogni primari, seguire le proprie passioni e concentrarsi sul lato positivo delle cose. Per prendersi cura di se stessi tutti i giorni, si deve scoprire ciò di cui si ha davvero bisogno e farlo diventare un rituale fisso. Ma come avviene tutto ciò quando si ha una disabilità?
Il nostro team di lavoro si è posto questa domanda e ha ideato, in relazione al progetto del 2024 sulle emozioni, un percorso che prevede da parte degli operatori prima di tutto osservazione dei bisogni e dopo una serie di attività volte al benessere totale dei ragazzi ospiti del centro diurno disabili.
Il progetto “Cura di sé”, dunque, in concreto, comprende: la cura del corpo, della mente, delle emozioni, dello spirito e del tempo. Questo progetto che avrà luogo tutti i martedì e giovedì e vedrà operatori ed utenti concentrati sull’importanza della cura del corpo. E’ proprio dal corpo che si parte per un percorso che poi si estende a sentimenti e pensieri, pertanto, sono previste (tra le attività) sedute di cromoterapia nella vasca idromassaggio. Letture ad alta voce, esperienze tattili e sensoriali, passeggiate all’aria aperta, giardinaggio, laboratori artistici contribuiranno al raggiungimento dell’obiettivo generale: aumentare e mantenere l’autonomia del corpo da parte dei nostri ospiti.