E’ iniziato il progetto “La consapevolezza di sé” 2025

L’identità è un processo di sviluppo complesso influenzato da vari fattori quali la genetica, l’ambiente familiare e la cultura. Fin dall’infanzia si comincia a sviluppare una consapevolezza di sé e dell’ambiente  guidati dalle interazioni con i genitori e le prime esperienze sociali. Questo percorso continua con il tempo portando a una comprensione più chiara di sé stessi, contribuendo a costruire un sé in continua evoluzione. Il processo di auto-conoscenza è fondamentale per la crescita e lo sviluppo di ciascun individuo. L’attività verrà potenziata da progetti/laboratori che si realizzeranno per l’intero anno oppure in particolari periodi dell’anno previsti dalla programmazione. Nella prima parte dell’anno impareremo a guardarci allo specchio per riconoscerci e rappresentarci. Nella seconda parte dell’anno capiremo che naso, bocca, orecchie, mani e occhi ci servono per vivere una vita ricca di emozioni. Giocheremo con i sensi e con i colori per fare esperienze che ci aiuteranno a crescere sereni all’interno del gruppo. I cinque sensi diventeranno “finestre sul mondo” per percepire immagini, suoni, sapori, odori e consistenze diverse che contribuiranno a costruire la rappresentazione interna e soggettiva della realtà che ci circonda. L’obiettivo sarà avere consapevolezza di NOI per imparare a vivere con gli altri.

 

Obiettivi

  • Creare momenti di condivisione e forme di dialogo
  • Allenare le life skills (consapevolezza, gestione delle emozioni, pensiero creativo, empatia, gestione dello stress, comunicazione efficace, pensiero critico, prendere decisioni, risolvere problemi).
  • Saper utilizzare il proprio corpo per esprimere sensazioni e sentimenti
  • Riconoscere le principali espressioni del viso
  • Conoscersi e riconoscersi attraverso esperienze sensoriali

Tempi e orari

Il progetto avrà luogo per l’intero anno corrente durante l’ora di laboratorio di lettura o di laboratorio senso-percettivo (1 volta a settimana), in base all’attività prescelta.

Metodologie

  • Laboratori artistici
  • Laboratorio musicale e multimediale
  • Cooperative learning
  • Letture a tema, sia da parte dell’educatore sia degli utenti.
  • Giochi guidati e non
  • Laboratori creativi
  • Esperienze fuori dal centro

Strumenti e materiale didattico

  • Libri, articoli, illustrazioni
  • Schede didattiche strutturate e non.
  • Creazione di cartelloni.
  • Utilizzo di tempere, acquerelli, stoffe, materiali da riciclo
  • Musica e film